Cos'è Douyin e come funziona in Cina nel 2024

30/03/2022

Douyin, la versione cinese di TikTok, da tempo è diventato il nuovo re delle piattaforme di social media, sviluppata da ByteDance nel 2016, rappresenta la piattaforma di video brevi più conosciuta e ampiamente utilizzata in Cina.

Un anno dopo il suo lancio, la piattaforma contava più di 100 milioni di utenti che guardavano 1 miliardo di video al giorno, attualmente, ci sono più di 600 milioni di utenti attivi giornalieri.

Questo social media consente agli utenti registrati di creare e condividere video di 15-60 secondi
e livestreaming.
Gli utenti passano mensilmente 26,5 ore su questa piattaforma e si registrano 400 milioni di ricerche giornaliere.

I contenuti di Douyin (抖音, letteralmente “shaking sound” in mandarino) sono principalmente di intrattenimento, infatti gli utenti creano contenuti dove si registrano mentre cantano, recitano e ballano.

Viene anche utilizzata per creare e condividere elementi come brevi sincronizzazioni labiali, commedie e video di sfide virali.

Le differenze tra Douyin e TikTok e le origini

Forse molti non si ricordano di Musical.ly, ma da quest'app nasce Douyin.

Un'app nata per lo streaming e la condivisione di video in formato breve (15 secondi), con oltre 100 milioni di utenti, fino ad agosto 2018.

Crediti immagine: 2 profili di KOL presenti su Douyin. Fonte: app Douyin

L'app consentiva agli utenti una vasta scelta di opzioni di musica e dialogo, con le quali potevano sincronizzare le labbra e creare video divertenti e di intrattenimento.

L'app è stata ampiamente apprezzata da alcuni creatori di contenuti che sono diventati famosi in base alle loro tematiche accattivanti su Musical.ly.

Gli utenti hanno condiviso i video di Musical.ly su piattaforme di social media come Instagram, aumentando ulteriormente la popolarità dell'app.

Tuttavia, nell'agosto 2018, l'app è stata rilevata da una società cinese ByteDance e i suoi utenti sono stati spostati su Tik Tok.

Tutti i contenuti e gli account presenti su Musical.ly sono stati trasferiti automaticamente alla nuova app Tik Tok.

TikTok: il nome internazionale di Douyin

Il nome internazionale di Douyin è TikTok, un'app che ha lo stesso aspetto di Douyin, anche se i due non sono la stessa cosa, nonostante gli sforzi di Bytedance di marchiarla come tale.

Questa non è la prima volta che un'azienda tecnologica cinese presenta un'app come la stessa ovunque, mentre in realtà non lo è.

La super app di Tencent Weixin (微信), nota anche come WeChat, esegue due diversi sistemi per la sua versione cinese e internazionale.

Quando scarichi WeChat o Weixin, essendo entrambi la stessa app, l'app determina quali funzionalità puoi utilizzare e quali informazioni puoi vedere in base al numero di telefono con cui registri il tuo account.

In pratica, ciò significa che quando sei residente non cinese utilizzerai la "versione internazionale", ne consegue che avrai accesso a contenuti (specifici internazionali) che un utente registrato con un numero di telefono cinese non potrà da vedere.

Anche la versione estera non ha le stesse funzioni wallet della versione cinese. Insomma, due app, due sistemi. Le differenze tra WeChat vs Weixin e TikTok vs Douyin, tuttavia, non sono le stesse.

Mentre la prima è fondamentalmente un'app con due diverse modalità, Douyin e TikTok sono due entità completamente separate. A seconda dell'app store che utilizzi, potrai scaricare Douyin o TikTok.

Gli utenti degli app store cinesi possono trovare solo Douyin, mentre gli utenti dell'Apple Store all'estero o di Google Play troveranno solo TikTok disponibile per il download.

Che le app siano in realtà sistemi separati diventa chiaro quando si eseguono le stesse parole di ricerca in tutte e 2 le piattaforme. Entrambe le applicazioni forniscono contenuti diversi per la stessa query.

Crediti immagine: profilo Douyin ufficiale Chen He. Fonte: app Douyin

Ad esempio, uno degli account più popolari di Douyin è quello dell'attore cinese Chen He (陈赫), che ha oltre 68 milioni di fan e presenta ogni settimana tantissimi video.

Tuttavia, quando si esegue la ricerca con lo stesso nome in TikTok, vengono visualizzati diversi account non verificati, che mostrano tutti alcuni video simili come quelli sull'account Douyin di Chen He.

Opportunità per le aziende

Come abbiamo detto, Douyin è molto interattivo e personalizzabile, anche grazie ad algoritmi che apprendono continuamente le preferenze degli utenti in base al loro livello di coinvolgimento con ogni video.

Ma la piattaforma rappresenta anche una grande opportunità per i brand. Su Douyin, le aziende possono fare affari creando account verificati e utilizzando un elevato coinvolgimento per vendere i propri prodotti e servizi, così come altre app cinesi.

I consumatori hanno iniziato a utilizzare Douyin per cercare informazioni e recensioni di marchi e prodotti, rendendolo uno strumento di consulenza affidabile in fase di pre-ordine.

Ci sono già molti marchi internazionali che si lanciano su Douyin per raggiungere i propri clienti. Il social media, infatti, consente la creazione di mini-ad e contenuti cliccabili che consentono agli utenti di accedere all'e-commerce di un brand.

Infatti, Douyin ha lanciato una sezione di e-commerce che collega gli account Taobao, JD e Tmall all'app (leggi anche l'integrazione di Taobao e Tmall).

Creando video pubblicitari che durano pochi minuti e hanno un budget contenuto, si può inserire nel video un link diretto all'e-commerce, oppure inserire un banner pubblicitario alla fine del video.

Si possono anche sponsorizzare i prodotti di un brand fornendo dettagli di articoli con contenuti visivi come video e immagini o tramite banner pubblicitari.

Molti marchi occidentali hanno ampliato con successo la loro attività in Cina grazie alle loro campagne di marketing su Douyin.

Douyin mette a disposizione numerose ads per le aziende. Grazie ad esse si possono raggiungere più facilmente i clienti, aumentare la brand awareness e la visibilità tra i giovani cinesi.

Il pubblico di Douyin

I principali utenti della piattaforma sono giovani cinesi, principalmente millennial e Gen Z, che a marzo 2020 rappresentavano il 73,9% degli utenti.

Essendo uno dei gruppi di consumatori con il più alto potere d'acquisto in Cina, le attività di marketing di Douyin rappresentano enormi opportunità di business.

Douyin gender users social network China
Crediti immagine: genere utenti Douyin a confronto tra 2019 e 2020. Fonte: WalktheChat Analysis

Infatti la Generazione Z, ovvero i nativi digitali che quando comprano desiderano vivere un’esperienza e far parte di quel momento piuttosto che affrontare una mera e semplicistica esperienza di acquisto di un bene o di un prodotto.

Questi giovani consumatori nati tra il 1995 e il 2010, nei prossimi anni, saranno quelli che avranno un enorme importanza per la spesa interna in Cina.

Attualmente corrispondono al 12% della popolazione e nel 2018 hanno inciso nei consumi delle famiglie con una spesa di 566 miliardi di dollari.

Desiderano farsi notare e vogliono risaltare all’interno della società, valorizzano l’artigianato e il design, usano la tecnologia per socializzare, si preoccupano dell’impatto sociale e preferiscono brand di nicchia e locali.

Ma non sono solo i giovani. A differenza di TikTok, utilizzato principalmente da utenti molto giovani, Douyin è popolare anche tra gli utenti di età superiore ai 40 anni. È anche interessante osservare il cambio di genere degli utenti di Douyin.

Mentre a marzo 2019 l'app era utilizzata principalmente da uomini, un anno dopo, grazie alla crescita dei KOL di moda e cosmetici, la base di utenti si è rapidamente spostata su un pubblico femminile, aprendo un mercato più ampio per le vendite.

Lo shopping online è diventato un'abitudine consolidata in Cina, con piattaforme che vanno dai social network all'e-commerce a guidare la tendenza.

A parte la sua popolarità e le numerose tattiche di marketing disponibili, ciò che rende Douyin diverso è che per diventare virale, il tuo profilo non ha bisogno di avere milioni di follower e mi piace.

Se il tuo contenuto è giusto può raggiunge migliaia o milioni di visualizzazioni e interazioni. Questo perché i suoi algoritmi apprendono continuamente le preferenze dell'utente, indipendentemente dagli amici e i following.

Douyin è noto per la sua capacità di coinvolgere tutti gli utenti e questa funzione viene rapidamente sfruttata dai marchi.

Le Branded Hashtag Challenges riflettono un desiderio crescente tra i consumatori cinesi di impegnarsi con i marchi, desiderando svolgere un ruolo attivo piuttosto che essere un consumatore passivo.

La creazione di hashtag dedicati alle sfide può aumentare la consapevolezza del marchio, aumentare il coinvolgimento ed è un ottimo modo per creare una comunità di fedelissimi.

Douyin cos'è e come funziona in Cina social commerce streaming dirette live

Come sfruttare al meglio Douyin?

Avere i social media in Cina è essenziale, ma richiede anche molti sforzi e risorse. Ogni piattaforma social ha le sue caratteristiche e i marchi devono ricercare strategie ad hoc per ciascuna piattaforma.

L'opzione migliore è spesso quella di scegliere un partner professionale che possa accompagnare il marchio Oltre Muraglia in tutte le fasi della sua espansione attraverso i canali digitali.

Per questo motivo, per avere un buon successo in Cina strumenti come Noziroh Hub sono fondamentali per le imprese che si affacciano per la prima volta al mercato cinese e vogliono vendere i loro prodotti in Cina e farsi accompagnare in questo viaggio.

I rischi di fallimento sono dietro l'angolo e solo tramite una ricerca di mercato approfondita è possibile verificare la fattibilità di un progetto ed evitare imprevisti.

Affidarsi a professionisti come Noziroh Hub, che conoscono le abitudini d’acquisto dei consumatori cinesi e con il quale è possibile gestire tutte le fasi di commercializzazione contando su un unico riferimento: ricerca di mercato, apertura/gestione degli store nelle principali piattaforme e-commerce cinesi, stoccaggio della merce, evasione ordini, apertura/gestione dei profili social cinesi, confezionamento e private label, è fondamentale per avere successo nel mercato del Paese del dragone.

Autore: Lorenzo Spaterna

Riproduzione riservata © Copyright Noziroh
IL BLOG

Resta aggiornato

Pubblichiamo articoli utili per le aziende che vogliono conoscere il mercato cinese e vendere in Cina.
Sfoglia il blog

Contattaci

Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our LinkedIn
Noziroh - Partita IVA IT04266980277
Via G. Leopardi 13, Torre di Mosto 30020 VE - Italia
Venezia
Siviglia
Shanghai
Guangzhou
Contattaci
Powered by KGM - © 2024 Noziroh - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram

UTILIZZO DEI COOKIE PER LA MIGLIORE ESPERIENZA POSSIBILE SUL SITO NOZIROH HUB

Su questo sito web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina utilizzo di cookie.