In questo articolo spiegheremo come importare orologi dalla Cina all'ingrosso e daremo qualche consiglio utile per evitare spiacevoli sorprese. Importare questa tipologia di merce non è semplice e richiede diverse accortezze dal punto di vista normativo.
Prima di iniziare ad importare orologi dalla Cina è bene conoscere il mercato e capire se ci sono condizioni favorevoli per il commercio di determinati prodotti. Si tratta di una categoria merceologica molto ampia, con diverse variabili dal punto di vista costruttivo, dei materiali, delle finiture e della tecnologia.
Si prevede che il mercato degli orologi da polso continuerà a crescere nei prossimi anni, soprattutto nella fascia alta di mercato dove conta molto la qualità della meccanica, il materiale della cassa, dei cinturini e delle prestazioni.
Questo trend sembra non essere intaccato dal mercato degli smartwatch, che sembra abbia preso quote solo nella fascia bassa di mercato. Sebbene infatti siano più completi degli orologi digitali, gli smartwatch ed i fitness tracker hanno portato alla creazione di un altro segmento di mercato, invece di averne occupato uno già esistente.
Le principali fabbriche di questi prodotti provengono dalla Svizzera, dagli Stati Uniti e soprattutto dall'Asia, ecco perché vale la pena di importare orologi dalla Cina all'ingrosso.
Ci sono diversi fattori da considerare prima di importare orologi dalla Cina. Come la
marcatura CE, obbligatoria per qualsiasi dispositivo a batteria e con parti elettroniche all'interno come gli orologi digitali da polso. Per saperne di più, puoi leggere
questo articolo.
Altra certificazione obbligatoria è il
REACH, si tratta di una normativa che regola la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche (in questo caso all'interno di un prodotto).
Acquistare questo tipo di prodotti da fornitori Europei potrebbe sembrare una soluzione migliore rispetto ad importare orologi dalla Cina, dato che non occorre gestire una spedizione internazionale, la dogana, oltre al fatto che i prodotti dovrebbero essere già certificati CE e REACH per la loro commercializzazione.
Le criticità di questa opzione sono la bassa ampiezza di catalogo, bassa possibilità di personalizzare gli articoli, prezzo superiore rispetto a quello di mercato. Questo comporta poi a vendere gli stessi prodotti dei competitor ed a prezzi più cari.
La Cina, in termini di quantità, è il primo produttore mondiale di orologi da polso. Le fabbriche locali sono molto flessibili come requisiti, basse quantità e prezzi convenienti. Importare dalla Cina orologi, rispettando le normative, è sicuramente una buona idea.
Per importare orologi dalla Cina è necessaria la documentazione per la commercializzazione nel paese di destinazione (es. CE, REACH, test report).
Appoggiarsi a strutture in loco è fondamentale per poter verificare l'affidabilità di fabbriche e fornitori, controllare se le certificazioni sono autentiche e se i prodotti possono essere venduti legalmente in Europa.
Strumenti come
Noziroh Hub sono fondamentali per importare orologi dalla Cina.
Con un unico riferimento è possibile gestire tutte le fasi di approvvigionamento, dalla ricerca del fornitore alla produzione, dalla certificazione allo stoccaggio della merce e la spedizione dalla Cina.
Riproduzione riservata © Copyright Noziroh